ORGANIZZAZIONE

IL CICLISMO È UNO SPORT AFFASCINANTE MA MOLTO ESIGENTE. UNO SPORT COMPLETO IN CUI SI MESCOLANO IN MODO ARMONIOSO FORZA, RESISTENZA E CAPARBIETÀ.

La scuola di ciclismo del Velo Club Lugano si pone quale obiettivo quello di insegnare ai giovani come utilizzare in modo corretto la bicicletta sia dal lato tecnico sia dal punto di vista del comportamento da adottare in strada.

In programma corsi per ragazzi/e che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote, potranno cimentarsi tra allenamenti e gare di ciclismo su strada, MTB, BMX e manifestazioni sportive.

La grande novità riguarda l’opportunità per i neofiti del ciclismo: da marzo 2017 la Scuola di ciclismo del Velo Club Lugano offrirà la possibilità a ragazzi e ragazze in età compresa tra 7 e 14 anni di avvicinarsi al ciclismo allenandosi in circuiti chiusi o poco trafficati. L’obiettivo di tale iniziativa è di far conoscere ai giovani questo affascinante sport ed insegnare loro le tecniche di base della disciplina.

I corsi inizieranno durante la seconda settimana di marzo in alternanza il lunedì sera ed il mercoledì pomeriggio nei dintorni di Lugano, e continueranno con frequenza settimanale fino a circa la metà del mese di ottobre. I ragazzi/e potranno partecipare sia con la bicicletta da corsa che con la MTB muniti di casco.

Responsabile di questa iniziativa è l’ex professionista Mario Rovaletti che con il suo collaudato team di monitori metteranno a disposizione dei partecipanti la loro pluriennale esperienza nel mondo delle due ruote.

La società incoraggia tutti i giovani interessati al ciclismo su strada o MTB a contattarci per una prova. I ragazzi/e dovrebbero possedere una bicicletta (da corsa o MTB) conforme alle norme della circolazione stradale; qualora non ne avessero una il Velo Club Lugano metterà a disposizione gratuitamente una bicicletta da corsa affinché i ragazzi provino l‘ebrezza di svolgere degli allenamenti con i giovani tesserati della società.

PROGRAMMA ALLENAMENTI

COSA?
Scuola di ciclismo del Velo Club Lugano
Obiettivo: imparare ad andare in bicicletta lontano dal traffico ed avere la possibilità di partecipare alle gare del Kids Tour organizzate dalla Federazione Ciclistica Cantonale
DOVE?

Centro sportivo Quadrifoglio (pista d’atletica) a Rivera e su un percorso a traffico limitato

Centro sportivo Tesserete per la Mountainbike

QUANDO?
Ogni lunedì sera e mercoledì pomeriggio da Marzo a Ottobre
Mountainbike: sabato mattina

Dalle 17:45 alle 19:00 (Lunedì sera)

Orari da concordare con il D.S. (mercoledì pomeriggio)

Dalle 10.00 alle 12:00 (Sabato mattina)

ETÀ

Da 7 fino a 14 anni

BICICLETTA

Qualsiasi tipo di bicicletta in regola con le norme di circolazione stradale.

Casella Postale 6562
6900 Lugano

info@veloclublugano.com

Moreno Petralli tel. 079/278 94 17 (ore serali)