Organizzazione

IL CICLISMO È UNO SPORT AFFASCINANTE MA MOLTO ESIGENTE.
UNO SPORT COMPLETO IN CUI SI MESCOLANO IN MODO ARMONIOSO FORZA, RESISTENZA E CAPARBIETÀ.

La scuola di ciclismo del Velo Club Lugano si pone quale obiettivo quello di insegnare ai giovani come utilizzare in modo corretto la bicicletta sia dal lato tecnico sia dal punto di vista del comportamento da adottare in strada.

In programma corsi per ragazzi/e che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote, potranno cimentarsi tra allenamenti e gare di ciclismo su strada, MTB, BMX e manifestazioni sportive.

La grande novità riguarda l’opportunità per i neofiti del ciclismo: da marzo 2017 la Scuola di ciclismo del Velo Club Lugano offrirà la possibilità a ragazzi e ragazze in età compresa tra 7 e 14 anni di avvicinarsi al ciclismo allenandosi in circuiti chiusi o poco trafficati. L’obiettivo di tale iniziativa è di far conoscere ai giovani questo affascinante sport ed insegnare loro le tecniche di base della disciplina.

I corsi inizieranno durante la seconda settimana di marzo in alternanza allo Stadio Cornaredo di Lugano (lunedì sera) e nei dintorni di Lugano (mercoledì pomeriggio) e continueranno con frequenza settimanale fino a circa la metà del mese di ottobre. I ragazzi/e potranno partecipare sia con la bicicletta da corsa che con la MTB muniti di casco.

Responsabile di questa iniziativa è l’ex professionista Francesco Frattini che con il suo collaudato team di monitori metteranno a disposizione dei partecipanti la loro pluriennale esperienza nel mondo delle due ruote.

La società incoraggia tutti i giovani interessati al ciclismo su strada o MTB di presentarsi a Lugano allo Stadio Cornaredo oppure al mercoledì pomeriggio per una prova. I ragazzi/e dovrebbero possedere una bicicletta (da corsa o MTB) conforme alle norme della circolazione stradale; qualora non ne avessero una il Velo Club Lugano metterà a disposizione gratuitamente una bicicletta da corsa affinché i ragazzi provino l‘ebrezza di svolgere degli allenamenti con i giovani tesserati della società.

 

Programma allenamenti

COSA? Scuola di ciclismo del Velo Club Lugano
Obiettivo: imparare ad andare in bicicletta lontano dal traffico ed avere la possibilità di partecipare alle gare del Kids Tour organizzate dalla Federazione Ciclistica Cantonale
DOVE?  

Stadio Cornaredo (pista d’atletica) a Lugano e su un percorso a traffico limitato

 

QUANDO? Ogni lunedì sera e mercoledì pomeriggio da Marzo a Ottobre
 

ORARIO

 

Dalle 19:45 alle 21:00 (Lunedì sera)

Orari da concordare con il D.S. (mercoledì pomeriggio)

ETÀ Da 7 fino a 14 anni
BICICLETTA Qualsiasi tipo di bicicletta in regola con le norme di circolazione stradale.
COSTO Gratuito
INFORMAZIONI  

Velo Club Lugano
Casella Postale 6562
6900 Lugano

Thomas Ziegler (Responsabile Commissione Sportiva)
Tel. 079/ 459 65 20 (ore serali)