AXION Lugano Summer Ride 2a Edizione La ghiotta occasione di Peter Sagan

La notizia era nell’aria. Ieri è giunta la conferma. Tadej Pogacar ha annunciato la cancellazione di tutti gli impegni post Tour de France per potersi preparare adeguatamente per i Mondiali di Glasgow. Il confermatissimo Peter Sagan si ritrova quindi la strada spianata per rivivere le emozioni del successo. Sarà lui il faro della 2a edizione di Axion Lugano Summer Ride.

I 20 professionisti che si affronteranno domenica 30 luglio alle 20.00 sul lungolago di Lugano sono comunque corridori che non renderanno la vita facile all’asso slovacco. A partire dall’australiano Simon Clarke, 2o lo scorso anno, e dai numerosi italiani: Alberto Dainese, Luca Mozzato, Stefano Oldani, Dario Cataldo, e Lorenzo Fortunato. Felice dell’esperienza vissuta a Lugano nel 2022 si rimette in gioco anche il danese Mikkel Honoré. Tutti dovranno prestare attenzione anche alle ambizioni dei 2 giovani svizzeri della Tudor, la squadra del patron Fabian Cancellara. Sia Elia Blum, fresco campione nazionale Under 23, sia Robin Donzé non varcheranno il San Gottardo per fungere da semplici comparse. Per i 3 corridori del Velo Club Mendrisio si tratterà soprattutto di mettere a frutto l’opportunità di poter gareggiare accanto a navigati campioni.

La UAE sarà comune ben rappresentata. Anzi tutto dal 19enne Jan Christen, una delle promesse più luminose del ciclismo rossocrociato. Attualmente gareggia per la squadra americana diretta da Axel Merckx, ma dal 1o di agosto festeggerà il Natale della Patria indossando per la 1a volta la casacca del Team diretto da Mauro Gianetti. A sua volta il CEO della UAE, accanto ad alcuni suoi colleghi ex professionisti, indosserà il dorsale della corsa Fun prevista dalle 16.45.

Ragazzini e ragazzine di tutte le categorie animeranno il pomeriggio, ma soprattutto potranno vivere, come del resto il pubblico, l’emozione di vedere da vicino i Big presenti.